Per ricevere i libri in tempo per Natale, è necessario ordinarli entro il 17 dicembre*. Gli ordini ricevuti dopo il 22 dicembre saranno evasi a partire dall’8 gennaio. Buone vacanze!
*Data da considerarsi indicativa
48 disponibili
Flora ferroviaria: ovvero la rivincita della natura sull’uomo. Osservazioni botaniche sull’area della stazione internazionale di Chiasso 1969–1978 è un piccolo manuale botanico – a metà strada tra il diario di viaggio e il libro scientifico – che racconta l’incredibile fenomeno delle piante spontanee cresciute nei pressi della stazione internazionale di Chiasso dove la realizzazione di un nuovo, enorme, complesso di binari negli anni Cinquanta e Sessanta aveva azzerato la vegetazione. Pubblicato per la prima volta nel 1980, questo libro diventa un piccolo oggetto di culto e ispira il poeta Fabio Pusterla, che scrive una poesia per le ‘piante pilota’ di Schick, contenuta in questa edizione. Flora ferroviaria testimonia la ricerca appassionata di un uomo fuori dal comune e l’attenzione per il complesso rapporto tra l’essere umano e il suo ambiente. La biodiversità spiegata lungo i binari di una stazione di frontiera.
Stefan Beaubrun, Ely Riva, Nicola Schoenenberger
Florette
Museo cantonale di storia naturale (Lugano), Cantone Ticino (Aiuto federale per la salvaguardia e promozione della lingua e cultura italiana), Swiss Arts Council, Percento culturale Migros Ticino, Lugano al verde, Gruppo Banche Chiasso, Radix Svizzera Italiana, Comune di Chiasso, Alpi Suisse SA (Bedano), Gridecont SAGL (Chiasso), ChiassoLetteraria
2025
Seconda edizione (Prima edizione 2015)
Italiano
11 x 17 cm
168 + 12 pagine + 1 leporello
Brossura cucita, con fascetta, leporello
Colore, b/n
ISBN 9791280336330
48 disponibili
Flora ferroviaria (edizione italiana)